Il Trulleto è al centro di un territorio, la Valle d'Itria, unico per fascino,  storia, cultura, famoso per la sua  eccellenza eno-gastonomica.  Attorno, e vicinissimi al  Trulleto, sorgono i borghi storici  d'Alberobello, 'Patrimonio Mondiale dell'Umanità'Locorotondo, classificato tra 'I Borghi più belli d'Italia' e Martina Franca, ricca di edifici in stile barocco e rococò sede, in luglio-agosto del 'Festival della Valle d'Itria', evento musicale di notorietà nazionale.                     Poco più lontani troviamo i  borghi di Cisternino e Ostuni.

 

 

 

 

Il Trulleto è un'antica  masseria composta da trulli e lamie (ex volumi agricoli) , totalmente e recentemente ristrutturata da architetti e ‘mastri petrai’. Grande attenzione è stata posta nel rispetto delle architetture originali  e particolare cura nel creare  interni ricchi di charme e dotati di ogni confort.  Desideriamo che i nostri Ospiti si sentano a proprio agio come in una loro 'seconda casa'.  E' stato questo il filo conduttore che  abbiamo seguito sin dall'inizio e che ora siamo lieti potervi offrire.

  

 

 
 
       

Il Trulleto è un'oasi di pace, immerso nella natura, tra un bosco di querce, ulivi secolari, ciliegi.   Rilassarsi sulla propria terrazza all'ombra d'una pergola d'uva, crogiolarsi a bordo  piscina contornati da un ambiente di luci e colori tipicamente mediterraneo o profittare del 'belvedere', all’ombra dei rami di un ulivo secolare sono piaceri da scoprire, o ritrovare.  Secondo il filo delle stagioni potrete voi stessi cogliere ciliege o semplicemente godere del profumo delle ginestre, della lavanda, del mirto e delle tante varietà d'erbe aromatiche  sparse tutt'attorno:            un inebriante mix di colori e profumi.

 

 

 
 
       

Un soggiorno al Trulleto saprà stupirvi, affascinarvi e diventerà esperienza indimenticabile. 

 

 

Al vostro arrivo ...

 

sarete accolti da Paola, manager responsabile del Trulleto, che provvederà a mostrarvi la vostra residenza, consegnarvi le chiavi (eventualmente un GPS), illustrarvi gli eventi che si svolgeranno nel territorio durante il vostro soggiorno e rispondere ad ogni vostra eventuale domanda,  comunque  sempre disponibile per ogni vostra successiva esigenza.

 

La prima colazione al Trulleto

 

Al vostro arrivo troverete confezioni d'acqua e di latte per le prime necessità ed in più caffè, thè, brioches, fette biscottate, confetture, miele, burro tutto in quantità sufficente alla durata del soggiorno e al numero degli ospiti. Sarà un piacere, crediamo, consumare la prima colazione nella tranquillità della vostra terrazza e nei tempi a voi più consoni.

 

Qualche parola sui 'trulli'

 

Tutto il territorio che circonda il Trulleto è disseminato di queste costruzioni di antichissima e remota origine,  uniche al mondo con la loro struttura di grandi pietre montate 'a secco' ed estratte 'in loco' al momento della costruzione. I trulli sono caratterizzati dalle tipiche coperture coniche, ornate da pinnacoli che sbocciano come fiori e decorate da misteriosi simboli  cosmici. Il Trulleto è, appunto, 'un campo di trulli' ...

 

I piaceri della tavola ...

 

Scoprire le tante eccellenze eno-gastronomiche del territorio sarà  esperienza gratificante per ogni buongustaio. Dai locali vini DOC ai prodotti caseari e cerealicoli, dalla carne agli insaccati sino alla produzione di orti e frutteti a km 0.   Ne troverete una sorprendente sintesi nei tanti locali e ristoranti di charme che disseminano campagne e centri storici. Ovunque una cucina tipica e 'familiare', sempre attenta nella proposta delle ricette  tradizionali: tipici  gli antipasti misti, piccola raccolta di prelibatezze locali. Prezzi generalmente al di sotto della media nazionale. Una parola a parte meritano le 'bracerie' o 'fornelli pronti' dove carne alla brace (o allo spiedo) viene scelta, preparata e servita in locali contigui alla vendita al dettaglio. 

 

Non solo campagna ...

 

Amo la campagna, direte, ma il mare ...  Il mare? A soli 25km  , una mezz'ora d'auto, sia a nord che a sud di Savelletri (Fasano), si estendono spiagge e scogliere lambite da un mare tra i più belli d'Italia, spettacolare per luci e colori. Ovunque troverete acque cristalline 'Bandiera Blu 2012' : la sola difficoltà è scegliere tra tante molteplici suggestioni ! Una piacevole e facile alternativa, un'ulteriore possibilità di scelta per diversificare la vostra vacanza.

 

Un Trulleto 'verde'

 

Esempio di salvaguardia dell'originalità  architettonica,  il Trulleto vuole distinguersi anche per la sua spiccata eco-compatibilità. Elettricità e produzione d'acqua calda sono in gran parte fornite da impianti di pannelli solari, il riscaldamento  da un sistema a pavimento con circolazione d'acqua a bassa temperatura mentre i vetri termici favoriscono il massimo confort estate-inverno. Abbiamo ottimizzato l'originale ed antico sistema di raccolta dell'acqua piovana  che viene convogliata nelle cisterne e quindi adibita all'irrigazione, irrigazione totalmente automatizzata per minimizzarne il  consumo. Non tutto il vasto terreno sarà quindi verde in piena estate: non una mancanza o contraddizione, ma una scelta voluta per il risparmio di un bene ovunque prezioso, particolarmente in Puglia.

 

Olio biologico extra-vergine

 

Abbiamo raccolto a mano, esclusivamente da alberi non trattati della nostra proprietà, olive rapidamente portate a macina di pietra, trattate a freddo e solo parzialmente filtrate, conservando unicamente la prima premitura. Sino ad esaurimento, l'olio è disponibile in confezioni da 3/5 lt.

 

Desideriamo terminare questa breve presentazione del Trulleto e del suo ambiente con un estratto da ‘Note di Viaggio’ di Gabriele d’Annunzio, esemplare nel descrivere la magica atmosfera dei luoghi:

 

una lunga strada abbagliante, per una campagna di sete. Grossi borghi imbiancati. Gli ulivi. Tra Alberobello e Locorotondo i paesaggi strani sparsi di trulli. Una specie di attendamento lapideo. I padiglioni conici col fiore in cima. I trulli bruni e bianchi. I gruppi di coni. Paese remoto come un sogno, e come un’antica età. Penso a un’abitazione fatta di sette trulli, con l’interno dorato, con le pareti di lapislazzuli, con i pavimenti coperti di tappeti arabi. Nella stanchezza mi addormento. Mi sveglio e vedo un paese di sogno, come se dormissi tuttavia. L’attendamento di pietra nel terreno ondulato. Gli innumerevoli coni bruni contrassegnati dall’emblema fenici. Le città bianche che s’inazzurrano la sera. La luna pallidissima nel cielo limpido …”

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

  
 
       

 

  
 
       
       

 

 

 

Il Trulleto - Cell. + 39 392 51 33 707 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.